MacBook Pro schermo nero – PB G4 Titanium alla riscossa !


Sabato mattina, mi sveglio e controllo la posta, operazione di routine varie e lettura dei siti preferiti, fin qui tutto bene. Chiudo il MacBook Pro e lo infilo nella sua second skin imbottita e nella borsa, arrivo dalla mia ragazza, tiro fuori il computer per collegarmi e SBAM!

Schermo nero, hard disk e ventole che funzionano normalmente; diagnosi…

Il Mac è vivo, la GPU è kaput!

Non mi sono allarmato più di tanto, sapendo che il mio Mac forse (ora lo so) faceva parte di una partita difettosa (colpa di NVIDIA non di Apple) e coperto da programma di assistenza esteso Apple.

Adesso scrivo dal mio ultimo acquisto (regalo), un Mac che molti ricorderanno come si fà con un pezzo di glorioso passato, stò parlando del PowerBook G4 Titanium Gigabit Ethernet!

Scheda generale Titanium

Fonte: Mactracker (Freeware)

Messo sul mercato nel lontano “ottobre 2001″ devo dire che si difende bene, mi offre infatti un’ampio schermo da 15” pollici, 2 porte USB (solo 1.1 però), connessione LAN Gigabit, Uscita VGA e S-Video per collegamenti monitor/proiettori e slot PCMCIA per sopperire ad ogni mancanza! (peccato che il 550 non avesse Airport di serie, ma questa era una “chicca” di cui godeva il modello TOP della serie TItanium, il 667)

Comunque, niente male, tenendo conto che parliamo di OTTOBRE 2001, anno in cui Apple offriva questi Mac sul mercato:Linea Prodotti Apple 2001

Fonte: Mactracker (Freeware)

Io lo utilizzo con MacOS X 10.4.11 (Tiger), 512MB di Ram, chiavetta USB 802.11g Belkin, Modem HSUPA Onda MT503HS con Wind; il Titanium và e riesce a sopperire alle mie esigenze essenziali: internet, mail e Blog, di certo 1GB di Ram lo velocizzerebbe parecchio!

Visto che il MacBook Pro funziona a parte la GPU, collegamento FireWire diretto, avvio del paziente con il tasto T (modalità disco FireWire) e copia dei documenti essenziali.

Cmq aspetto preso il ritorno del MacBook Pro e delle sue potenzialità:

My MacBook Pro

Fonte: Mactracker (Freeware)

Aggiornamento situazione:

oggi Magnetic Media Netwok (Trezzo sull’Adda) mi ha comunicato la copertura in Garanzia!!! Grande Apple!!!

Originariamente postato su http://blog.libero.it/MacForLife/ pubblicato il 13 Dicembre 2009 da MacNavy

Aggiornamento del 01 novembre 2014

Ho trovato questo laboratorio di Napoli che effettua la riparazione, casomai servisse a qualcuno; il mio Mac Book Pro continua a funzionare imperterrito!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...